Indice del forum

Gestire l'immortalità degli esseri viventi ...

Forum con le PRIME soluzioni sulla Salute. Benessere. Amore. Occulto. Magie. Astronomia. Scoperte. Tecnologia. Informatica. Arte. Teologia. Cucina. Lavoro. Scuola. TV. Sport. Motori. Musica. Giochi. Umorismo. Annunci. Lotterie.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum


intopic
Le Bambole e la loro Storia
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> GIOCHI. Videogiochi, giocattoli e similare; vecchi, nuovi e novità
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Settemuse.it

Ospite















MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2006 10:45 pm    Oggetto: Beark ! Le Bambole e la loro Storia
Descrizione: Le bambole in porcellana, Cicciobello, la Barbie. Arte, Cultura, acquisti, ed altro ...
Rispondi citando

Le bambole sono considerate uno tra i giocattoli più antichi della storia, fin dalla preistoria il primo e il più naturale giocattolo delle bambine: Greci e Romani ne ebbero di argilla, di osso, di legno, di avorio e dipinte, le si vedevano nelle tombe egizie e nei sarcofaghi di bambini, in argilla o in legno in epoca medioevale e rinascimentale fino a essere ritenute oggetto di lusso nel Seicento quando incrementavano lo sfarzo delle corti europee (dati i loro costi di certo non si trattava di giochi destinati alle bambine, ma erano oggetti d'arte da guardare e toccare con estrema cura).

Giunti nell'Ottocento le bambole subiscono il processo di industrializzazione e i loro produttori le diffusero in tutto il mondo fabbricate con nuovi materiali quali il biscuit e la porcellana lucida specialmente nella realizzazione della testa.

La prima fabbrica artigianale di bambole nacque In Inghilterra alla fine del Settecento grazie all'italiano Domenico Pierotti, mentre il francese Emile Jumeau fabbricò la prima bambola con la testa di biscuit o porcellana; l'intento dei produttori, ad ogni modo, era quello di dare forma a un oggetto che avesse caratteristiche simili a quelle umane pertanto cercarono di riprodurre speciali meccanismi che attribuissero alla bambola aspetti tipici dell'essere umano a partire dallo sguardo che doveva essere realistico e intenso.

Norimberga mise in circolazione le prime bambole dagli occhi mobili e capaci di emettere suoni rassomiglianti a balbettamenti.

Nei primi decenni dell'Ottocento esse divennero il più diffuso giocattolo tra le bambine a livello mondiale e dopo il primo conflitto mondiale venne dato inizio alla produzione di bambole in stoffa con mani e testa ricoperti da ferro; qualche anno dopo arrivò la famosa Barbie, la prima bambola dalle forme esplicitamente femminili, fatta di acconciature, vestiti intercambiabili e gioielli da indossare.

Quest'ultima deve la sua nascita a Ruth Handler che suggerì l'idea di una bambola dall'aspetto adulto, ad oggi la più venduta nella storia del giocattolo.

Le bambole fanno parte del genere umano sin dalla preistoria. Usate per rappresentare figure religiose o utilizzate come giocattoli, le prime bambole furono realizzate, in era preistorica, in creta o legno.

Bambole di legno, dipinte con vari disegni e con "capelli" in fili di perline di legno o argilla sono state ritrovate in tombe egizie risalenti al 2000 a.c.

Anche nelle tombe di bambini di epoca romana e greca sono stati rinvenuti esempi primitivi di bambole, mentre le giovani fanciulle dell'antica Grecia o Roma usavano dedicare le loro bambole in legno alle Dee.

Tutte queste antiche bambole erano creazioni molto semplici, spesso realizzate con materiali grezzi, come argilla, stracci, legno o addirittura osso. Solo alcune rare bambole erano in avorio o in cera.

Le prime bambole realizzate con abiti e mobili appositi risalgono al 600 a.c.

Nei secoli l' Europa è stata un importante centro per la produzione di bambole. I primi pezzi con articolazioni mobili sono stati creati in Germania.

Dal 1800 si iniziano a costruire bambole in pasta di legno o carta, materiale utile per essere prodotto in serie. La cartapesta è uno dei materiali più popolari per questo tipo di bambola.

A Monaco si realizzarono le prime bambole di cera, ma è l'Inghilterra la patria indiscussa della creazione di questi giocattoli tra il 1850 e il 1930. Infatti una delle prime bambole che riproduce un bambino è stata fatta in Inghilterra all'inizio del 19° secolo.


Bambole in porcellana
La porcellana divenne invece popolare all'inizio del 19° secolo.
Le bambole Bisquit, erroneamente identificate con le bambole di porcellana, sono state introdotte nel tardo 1860.

Differentemente da quelle in porcellana, le Bisquit non sono smaltate, pertanto sono più fragili e destinate oggi al mercato dei collezionisti.

Il francese "bebe" diventò noto intorno al 1880. Fino ad allora, la maggior parte delle bambole erano rappresentazioni degli adulti.

Per diversi secoli le bambole vengono cucite dalle mamme per i loro figli. Nel 1850 alcuni produttori inglesi e americani iniziano ad introdurre sul mercato quelle in pezza, poco amate. La produzione delle bambole si concentra soprattutto in Germania, Francia, America e Giappone, realizzando prodotti in celluloide a basso costo e per le grandi massa. La celluloide venne poi abbandonata a causa della sua estrema infiammabilità e la propensione a sbiadire alla luce.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, i produttori di bambole sperimentarono l'uso delle materie plastiche. Le prime furono prodotte nel 1940. Negli anni 1950/60 vennero impiegati anche altri materiali come la gomma, gommapiuma e vinile, utile soprattutto per creare i capelli, finora dipinti o applicati a modo parrucca.
La bambola più famosa: Barbie
Nel 1945 a Los Angeles nasce in un garage il simbolo del mondo dei giocattoli: Mattel. Il marchio è la fusione dei nomi di due amici (Mattson ed Elliot) produttori di mobili in legno per le case di bambola. La moglie di Eliott, Handler, rimase colpita nel vedere sua figlia giocare con le immagini delle attrici ritagliate dalle riviste invece che con le classiche bambole.

La bambola non era più il mezzo per giocare a fare la mamma, ma doveva diventare il simbolo della donna moderna, quella in cui le giovani bambine volevano identificarsi.

Dopo alcuni insuccessi iniziali, nel 1956 avvenne la svolta.

Durante un viaggio in Svizzera, la signora Handler Eliott vide in un negozio di giocattoli la bambola "Lilli" tratta dal personaggio dei fumetti del tedesco Reinhard Beuthien.

La bambola era proprio come la signora Handler immaginava, così ne comprò tre pezzi e li portò in America decisa, dopo una rielaborazione, a realizzare la produzione di quella che diventerà Barbie nel Marzo del 1959: 30 cm di altezza, corpo sinuoso e trucco moderno, Barbie, nome in onore della figlia, sbanca il mercato nella sua prima versione con un costume da bagno a righe.

Nel mondo oggi esistono migliaia di collezionisti affezionati al mondo di Barbie.

Il bambolotto più famoso: Cicciobello
Cicciobello è un bambolotto che rappresenta un neonato a dimensioni reali, prodotto da una famosa casa di giochi italiana. Nasce nel 1962 dalla mente di Gervasio Chiari, fondatore della fabbrica di bambole Sebino.

Sono stati realizzati diversi tipi di Cicciobello, da quello di colore, a quello che fa pipì, a quello che piange. Ogni bambino italiano ha avuto nella sua primissima infanzia questo bambolotto con il quale giocare a "fare la mamma".


LE ALTRE BAMBOLE, ARTE, CULTURA, SVAGO, TURISMO:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Spostato: Lun Dic 05, 2016 8:01 am da zmassimo
da PUBBLICITÀ GENERICA. Case economiche, mercatini, aste, annunci. Scambi banner, Link, visite, ecc. Presenta quì il tuo sito, forum e top 100 a GIOCHI. Videogiochi, giocattoli e similare; vecchi, nuovi e novità
Adv



MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2006 10:45 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> GIOCHI. Videogiochi, giocattoli e similare; vecchi, nuovi e novità Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum




contatore di visite gratis
Besucherzähler
contatore di visite gratis



Gestire l'immortalità degli esseri viventi ... topic RSS feed 
Powered by