Indice del forum

L'arrivo all'immortalità degli esseri viventi ...

Forum con tutte le soluzioni "reali" ricercate sulla: salute, benessere, filosofia, amore, Astronomia, occulto, magie, miracoli, Religioni, arte, scoperte, cucina; informatica, lavoro, scuola, giochi, TV, sport, motori, musica, umorismo, annunci, lotterie

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Ripensando e rileggendo i fumetti dei SUPER EROI ...
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Cartoni animati, fumetti, racconti, fiabe, proverbi, barzellette, film, telefilm (vecchi e nuovi) per bambini, ragazzi, adulti e anziani
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
zmassimo

Site Admin

zmassimo is offline 

Interessi: Evidenziare nelle ricerche scientifiche, a medici e pubblico la formula che mantiene la buona salute nel tempo
Impiego: Commerciante, in attesa di occuparmi delle mie scoperte universali sulla salute e benessere
Sito web: http://www.apparenzebi...

NULL
MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2005 8:51 am    Oggetto:  Ripensando e rileggendo i fumetti dei SUPER EROI ...
Descrizione:

Se si parla di fumetto come forma di espressione artistica, ci sono delle pietre miliari che non possono essere ignorate (un pò come i classici nella letteratura..) tipo L'ETERNAUTA di Lopez e Munoz, WATHCMEN di Moore e Gibbons, BRICK BRADFORD di Ritt e Gray, PAPERINO di Carl Barks e tanti altri ancora.. se invece il fumetto è un'occasione per tornare ad atmosfere, sensazioni, fantasie di tempi passati le preferenze sono strettamente personali, legate alla propria vita e alle proprie esperienze ... Io da ragazzino e da ragazzo (ma anche adesso da adulto...) ci davo abbastanza dentro con la fantasia, e il mondo straordinario dei super eroi ha giocato un ruolo importante nella formazione del mio immaginario... per questo, ritrovare negli anni 90 le versioni "adulte" sia artisticamente che a livello di contenuti, dei personaggi più "scanzonati" di 20 anni prima (tipo BATMAN, SPIDERMAN, SUPERMAN, FANTASTIC FOUR ecc..) ha fatto scattare in me la molla dell'interesse misto ad una specie di voglia di recupero di antiche sensazioni e mi ha spinto a completare le vecchie collezioni e a iniziarne di nuove..
Posseggo tutte (o quasi) le serie super eroistiche della EDITORIALE CORNO, della CENISIO, della STAR COMICS della PLAY PRESS, della MARVEL ITALIA e altre ancora... Posseggo inoltre, centinaia di albi in lingua originale, speciali, cartonati ecc.

Chiaramente leggere oggi un'opera quale IL RITORNO DEL CAVALIERE OSCURO (revisione del mito di BATMAN) o KINGDOME COME (la parola definitiva su un intero universo di fumetti) o ancora i prodotti della serie MARVEL 100% editi da PANINI COMICS, ha per me un sapore probabilmente diverso rispetto a quello che può avere per un ragazzo che non ha vissuto e conosciuto le precedenti "incarnazioni" di questi personaggi... Ad esempio, i "Bonelliani" quali TEX, DYLAN DOG, JULIA, NATHAN NEVER ecc.. li conosco benissimo, li ho letti parecchio e ne posseggo parecchie centinaia.. però non mi prendono come riescono a fare i super eroi... Premettendo che di fumetti giapponesi ne conosco, ne posseggo pochi e non li apprezzo particolarmente (a parte i grandi capolavori AKIRA e CRYING FREEMAN che occupano un posto speciale nella mia megalibreria).. Dunque, nei generi... nel campo "Bonelli" trovo meglio leggere "la saga di TEX WILLER e TERRA PROMESSA" (ne esiste una versione economica mondadori): secondo me sono una delle più belle storie a fumetti di tutti i tempi - giapponesi, non ne conosco molte altre... Super eroi.. se conoscete un pò l'universo di Batman e Superman potete leggere KINGDOM COME (esiste in due edizioni..) oppure WATCHMEN (esiste in tre versioni ed è slegata da qualsiasi universo supereroistico...) Se amate i classici buttatevi sulle prime storie di MANDRAKE di Lee Falk oppure L'ETERNAUTA ...

Romano De Marco

Ultima modifica di zmassimo il Ven Nov 23, 2007 1:20 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Yahoo Messenger
Adv

MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2005 8:51 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
zmassimo

Site Admin

zmassimo is offline 

Interessi: Evidenziare nelle ricerche scientifiche, a medici e pubblico la formula che mantiene la buona salute nel tempo
Impiego: Commerciante, in attesa di occuparmi delle mie scoperte universali sulla salute e benessere
Sito web: http://www.apparenzebi...

NULL
MessaggioInviato: Lun Set 05, 2005 1:02 am    Oggetto:  RISPOSTA DI AFA2 - forum di occhiettineri.it -
Descrizione:

Sono un appassionato dei fumetti della DC Comics, quella di Superman, Batman, Wonder Woman, Justice League, Green Arrow, Green Lanter, Flash, Martian Manhunter, e via di seguito. Li leggo e li raccolgo da una vita, la mia passione per la fantascienza è nata coi fumetti di Nembo Kid, e la mia donna ideale era Supergirl (Wonder Woman è troppo manesca!) e quando è morta in Crisis of Infinite Hearts è stato un brutto momento.
Ovviamente la mia passione è divisa tra Batman e Superman, sopratutto il primo, insuperabile!
Gli eroi della Marvel mi fanno venire il nervoso, non mi piacciono, eccetto forse Thor, ma è tutta questione di gusti, credo. Ricordo con piacere anche Warlock, prima maniera, mentre Namor è sempre stata la brutta copia di Aquaman.
Chi ha detto che Wonder Woman non è un fumetto? La capostipite delle suffraggette americane degli anni 30?

Aquaman, signore di Atlandide, è un personaggio storico per la DC Comics, e sembra che Namor venne creato dalla Marvel per contrapporre il suo re dei 7 mari a quello della DC che allora si chiamava National, negli anni 30. La "complessità" di Namor è degli anni 60, quando tanti personaggi vennero reinventati, e seguendo il cliché di Spiderman "un super-eroe con super-problemi" anche Namor venne resuscitato con la sua brava crisi esistenzialista. Lo stesso con Capitan America, un residuo della II Guerra Mondiale nella realtà moderna.
Ma l'originale non aveva di questi problemi, era un guerrafondaio e basta.
Dr.Strange mi ha appassionato molto, e conservo ancora alcuni suoi numeri, un personaggio riuscitissimo. Un personaggio che la DC non ha mai avuto, almeno credo.
I cartoni di cui parli erano le versioni televisive dei supereroi, e anzi, uno di essi, Arlequeen (o una cosa del genere) l'amica del Joker, è nata prima nei cartoon e poi nei fumetti.

ULTERIORI INFORMAZIONI SI TROVANO IN :
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Cartoni animati, fumetti, racconti, fiabe, proverbi, barzellette, film, telefilm (vecchi e nuovi) per bambini, ragazzi, adulti e anziani Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: