- Forum con fino a tutte le soluzioni che cercavi da sempre sulla: salute, benessere, amore, occulto, cucina, arte, Astronomia; informatica, lavoro, scuola, giochi, umorismo, spettacolo, sport, musica, annunci, lotterie, consigli, chat, aiuto, ecc. -
Inviato: Sab Ago 20, 2005 9:15 pm Oggetto: ALLERGIE E FITOTERAPIA: SYMBICORT e RIBES: ottime medicine:
Come difendersi dall'attacco massiccio dei pollini portatori di queste fastidiose crisi in primavera.
Prevenire è meglio!
L'inverno è ormai finito ci si avvicina a quel periodo che precede l'avvento della primavera e con essa uno dei disturbi tipici di questa stagione: l'allergia ai pollini.
Si tratta di un disturbo molto sgradevole per il quale, in genere, si fa ricorso spesso a palliativi o a rimedi che, alla lunga, si rivelano peggiori del male.
L'allergia respiratoria, in genere, si manifesta con forti raffreddori, lacrimazione intensa degli occhi, spesso febbre e, in molti casi, con tosse e crisi d'asma.
A prescindere dalle terapie mediche che, nei momenti di crisi acuta sono sicuramente irrinunciabili, il massaggio riflessogeno plantare può essere di grande aiuto soprattutto se praticato regolarmente come prevenzione.
A tale proposito, va rilevato che è proprio nei mesi che precedono la stagione dei pollini, che andrà iniziata una campagna per contrastare l'insorgere delle crisi allergiche.
Si dovrà quindi iniziare nei mesi di febbraio-marzo a sottoporsi ad una decina di sedute di massaggio riflessogeno, con una cadenza settimanale.
Le zone indicate su cui agire in questi casi saranno quelle dell'apparato respiratorio, delle zone linfatiche per stimolare il sistema immunitario e delle ghiandole surrenali.
Ovviamente non andranno trascurate le vie d'eliminazione sia urinaria sia intestinale e il fegato.
Il fenomeno "allergia", però, è divenuto, in questi ultimi anni, un vero e proprio problema sociale; infinite sono le cause che possono scatenare una reazione allergica e, non sempre, è possibile individuarne la provenienza.
L'allergene, infatti, può raggiungere l'organismo attraverso vie diverse: l'inalatoria, l'alimentare, quella da contatto o quella per iniezione, come nel caso di una puntura d'insetto.
La risposta allergica può essere, quindi, spiegata come una eccessiva reazione del sistema di difesa dell'organismo che, lentamente, ha memorizzato lo stesso allergene come un fattore estraneo da annientare.
Nei casi in cui non si conoscano le causa scatenanti certe reazioni allergiche sarà necessario agire soprattutto sul sistema immunitario e, contemporaneamente, sul sistema nervoso in generale.
Molte allergie possono essere di origine psicosomatica.
I preparati fitoterapici contengono i principi attivi di molti farmaci di sintesi, ma senza effetti collaterali.
Milioni e milioni di persone a causa del raffreddore da fieno o rinite allergica, continua a far ricorso a farmaci non privi di effetti collaterali.
La pollinosi, o raffreddore da fieno o per altri rinite allergica, è un'affezione della mucosa nasale, degli occhi e delle prime vie aeree che porta irritazione, prurito, secrezione profusa, catarro e talvolta asma.
Questa allergia, causata in particolar modo dalle graminacee, attacca in primavera individui predisposti che, per alleviare la fastidiosa sintomatologia, ricorrono spesso agli antistaminici, subendone poi i ben noti effetti secondari.
E' possibile tuttavia ricorrere alle terapie naturali per preparare il terreno in modo adeguato, in modo da potenziare i meccanismi di difesa all'allergene.
IL RIBES NIGRUM: Il Ribes nigrum Macerato Glicemico è considerato da tutti il migliore antinfiammatorio e antiallergico che esista in fitoterapia, tanto da essere considerato un cortisone naturale.
Viene, infatti, da sempre utilizzato per contrastare tutte le forme infiammatorie generali e locali, sia di origine infettiva che immutologica.
Stimolando in maniera notevole l'attività della corteccia surrenalica, riesce a far attivare in modo naturale e senza controindicazioni tutti i meccanismi antinfiammatori del nostro organismo.
Ciò, è l'esatto contrario dell'azione antinfiammazione e antiallergica dei farmaci di sintesi chimica, quali i cortisoni, che hanno solo un'azione sostitutiva e non stimolante e che quindi creano sempre alla lunga delle intolleranze, o anche delle immediate reazioni.
Si consiglia di assumere il Ribes nigrum MG 1DH, lontano dai pasti, anche in via preventiva ad ogni cambio di stagione primaverile e autunnale: 50 gocce tre volte al giorno oppure 80 gocce due volte al giorno oppure 100 gocce al risveglio
Molto utile è anche l' abbinamento nelle stesse quantità del Macerato Glicemico della Rosa canina e di una fiala di manganese al giorno alternata con un opercolo di uova di coturnice.
Infatti: la Rosa canina MG potenzia gli effetti del Ribes nigrum MG, mostrandosi molto utile ne iprocessi infiammatori recidivanti;
il manganese è un oligoeelemento essenziale per l'organismo, che mitizza le risposte eccessive agli stimoli;
le uova di coturnice possiedono una glicoproteina capace di disattivare l'allergene.
Per curare alla svelta ogni tipo di asma, raffreddore da fieno ed ogni tipo di altre allergie; io vi consiglio la polvere: SYMBICORT - Turbohaler - .
- Questa, in pochi minuti a me fa passare praticamente subito proprio ogni tipo di asma e anche di asme allergiche.
Io non ho asme specifiche ma il mio corpo è allergico da sempre soprattutto alla polvere, gamba rossa (erbaccia che cresce soprattutto sulle "muraglie") e a chissà quanti tipi di lana e similari ...
Quando mi capitano "da maneggiare" soprattutto gli indumenti eseguiti con vari tipi di lana (molto meno per la polvere e gamba rossa), al mio corpo viene un asma con catarro da fieno chissà quanto forte: mi devo dunque fermare ed aspirare "preferibilmente" questa validissima polvere (che si può facilmente ottenere con la ricetta medica: GRATIS).
... Ed in pochi minuti "pacificamente" quest'asma svanisce e proprio senza problemi ...
SEGUITE DUNQUE RIGOGLIOSAMENTE ANCHE QUESTO MIO CONSIGLIO !!
Sono praticamente allergico a tutto!
Qualche giorno fa mi sono sottoposto al Prick test cutaneo e sorpresa sorpresa sono allergico a:
Acari
Graminacee
Olivo
cipresso
nocciolo
erba canina
pelo del gatto
parietaria!!
A questo punto posso anche trasferirmi su Marte!!
Quel simpaticone dell'Allergologo mi ha solo consigliato qualche antistaminico perche in Italia non è ancora disponibile un vaccino per soggetti polisensibili, a differenza del resto d'Europa e sarebbe dunque inutile vaccinarmi per qualcosa ed impossibile vaccinarmi per tutto.
Qualcuno di voi sa per caso quando anche in Italia giungeranno questi vaccini polifunzionali???
Sembra che manchi una sorta di autorizzazione del Ministero della Salute!! :
Nel frattempo ho acquistato diverse stecche di fazzoletti di carta... pazienza
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum nNon puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files da questo forum