Indice del forum

Gestire l'immortalità degli esseri viventi ...

Forum con le PRIME soluzioni sulla Salute. Benessere. Amore. Occulto. Magie. Astronomia. Scoperte. Tecnologia. Informatica. Arte. Teologia. Cucina. Lavoro. Scuola. TV. Sport. Motori. Musica. Giochi. Umorismo. Annunci. Lotterie.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum


intopic
Le 8 Crociate. Il Medioevo.
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> STORIA DEI SECOLI. Antico, Moderno e Contemporaneo: Cultura, Arte, Pittura, Scultura, Mitologia, Scrittori e Poeti
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Bellroll33






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 29
Registrato: 16/05/19 11:46
Messaggi: 90
Bellroll33 is offline 







italy
MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2019 8:41 am    Oggetto: Note Le 8 Crociate. Il Medioevo.
Descrizione: I VIDEO di Urbano II, i Templari, Federico Barbarossa, Federico II
Rispondi citando

Le crociate: cronologia e significato
Cosa sono le crociate


Con il termine "crociate" gli storici intendono la serie di otto guerre combattute tra l'XI e il XIII secolo fra gli eserciti dei regni e dei principati cristiani europei e le truppe musulmane in Medio Oriente per la conquista e il possesso di Gerusalemme e la Terra Santa. Vengono considerate crociate anche altri fatti bellici interni al mondo cristiano, come la crociata albigese contro gli eretici Catari nel XIII secolo.
Il concetto di crociata venne elaborato nel Duecento per indicare le spedizioni militari avviate con il seguente fine:

Espandere militarmente la cristianità
Difenderne i confini
Reprimere i nemici interni della chiesa

L'uso del termine "crociata" al giorno d'oggi
Oggi per "crociate" gli storici intendono una serie di attività religiose e militari prive di una struttura unitaria, determinate da cause religiose, politiche ed economiche molto diverse tra loro e a cui solo successivamente si volle dare una unitarietà ideologica.

La parola "crociata" non venne mai utilizzata nelle fonti storiche, che si riferiscono a queste spedizioni con termini generici come viaggio, passaggio e pellegrinaggio. Fu usata per la prima volta all'inizio del Settecento in riferimento alla croce che i partecipanti alle missioni avevano cucita sulle vesti, simbolo del pellegrinaggio e dei voti fatti.

3 Le crociate: tra cavalieri e pellegrini
La nascita della cavalleria.
Nell'XI secolo la diffusione dei castelli e delle signorie rese necessario un aumento delle persone poste alla difesa dei signori e dei beni feudali: i cavalieri. Secondogeniti delle famiglie nobili, dotati di armature e guidati dalla fede, i cavalieri acquisirono prestigio combattendo valorosamente e divenendo i protettori dei deboli.
Uno dei primi e più famosi ordini cavallereschi della cristianità di questo periodo fu quello dei cavalieri templari, nato a ridosso della prima crociata. I cavalieri templari avevano un doppio ruolo: quello di monaci e combattenti. La loro missione era difendere i luoghi sacri ai cristiani e le strade della Terra Santa percorse dai pellegrini.
Il rinnovamento religioso della Chiesa di Roma voluto dalla riforma gregoriana che aveva come fine la moralizzazione dei costumi. Gregorio VII, con la sua opera riformatrice, risanò il comportamento del clero e riorganizzò il mondo ecclesiastico. All’interno di quest’opera, una componente importante fu la diffusione della pratica del pellegrinaggio da Roma a Gerusalemme, la Terra Santa.

Urbano II e i motivi della prima crociata
L'Europa popolata dai cavalieri era però vittima di lotte interne tra i vari signori e principi cristiani e tutto questo avveniva mentre Gerusalemme veniva occupata nel 1077 dai Turchi.
Per porre fine a questa situazione, nel 1095 papa Urbano II, durante il concilio tenuto a Clermont, in Francia, fece un appello di pacificazione ai principi e ai cavalieri cristiani che da decenni si combattevano e, per espiare i loro peccati, li esortò a intraprendere un pellegrinaggio verso Gerusalemme così da riconquistarla e toglierla ai Turchi musulmani.

In questo modo Urbano II otteneva due risultati: far cessare i conflitti interni all’Europa coinvolgendo i sovrani in una missione comune, in nome della cristianità.
L'idea di difendere ed espandere la fede cristiana con le armi era sancita.

4 In armi verso Gerusalemme
Il vero obiettivo di Urbano II
Qual era il vero scopo di Urbano II? In realtà il papa non fu mosso dalla volontà di proteggere i Cristiani di Gerusalemme da una presunta oppressione dei Musulmani: il pontefice voleva ricondurre l'azione dei cavalieri all'interno dell'etica cristiana voluta dalla riforma gregoriana. Gli esiti dell'appello andarono oltre questa volontà.

L'invito a organizzare un pellegrinaggio verso la Terra Santa fu inizialmente accolto con favore dai ceti popolari animati da sentimenti religiosi e desiderosi di rivalsa sociale. La prima crociata del 1096, chiamata crociata popolare o dei pezzenti, fu combattuta infatti da gruppi di pellegrini, armati e non, privi di qualsiasi organizzazione, che lungo il cammino si resero protagonisti di atti di violenza e di intolleranza religiosa. Dopo aver percorso tutti i Balcani, arrivarono stremati in Turchia dove vennero sconfitti dai Turchi.

La conquista di Gerusalemme
Nel frattempo Urbano II riuscì a coinvolgere nella spedizione i maggiori esponenti dell'aristocrazia europea grazie alla quale Gerusalemme venne conquistata nel 1099.
Nei territori conquistati furono fondati diversi regni. Tra questi, il più importante fu quello di Gerusalemme, dove il ceto dirigente era formato dai cavalieri che avevano partecipato alla spedizione e dove l'organizzazione politica si basava sui legami tra i cavalieri e i loro re.

L'ordine dei Templari
Grande importanza assunsero gli ordini religiosi di monaci-guerrieri, creati per difendere i luoghi sacri e ospitare i pellegrini, come i Templari e l'Ordine Teutonico.

La vita degli Stati della Terra Santa, avamposti dei commerci con l'Oriente per i mercanti europei, fu caratterizzata da una forte conflittualità interna di cui approfittarono le popolazioni musulmane.

La seconda crociata
Nel 1144 i Cristiani persero la città di Edessa. Per riprenderla, il re di Francia Luigi VII si fece promotore di una nuova spedizione in Terra Santa nella quale coinvolse papa Eugenio III e Corrado III.
La seconda Crociata del 1147-1148 fallì a causa dei contrasti tra i due sovrani e tra gli Stati crociati e per l'incapacità di far fronte comune al nuovo attacco dei Musulmani guidati da Saladino.

La terza crociata
Nel 1187 Saladino prese Gerusalemme. In reazione a questo affronto tra 1189-1992 venne combattuta la terza crociata che si risolse in un clamoroso fallimento dei Cristiani nonostante vi partecipassero le tre maggiori personalità europee:

Federico Barbarossa, imperatore del Sacro Romano Impero che morì in Terra Santa cadendo da cavallo mentre attraversava un fiume
Filippo Augusto, re di Francia
Riccardo Cuor di Leone, re d'Inghilterra

5 Le crociate del XIII secolo
Agli inizi del XIII secolo con il pontificato di Innocenzo III l'idea di crociata si sviluppò e si definì in vari modi.

Per Crociata si intese il tentativo di far tornare alla cristianità occidentale tutti i territori che un tempo le erano appartenuti: non solo la Terra Santa, ma anche l'Impero bizantino, che se ne era allontanato con lo scisma del 1054.

La quarta crociata
Un primo esito di questa nuova idea si ebbe nella quarta crociata del 1202-1204 quando per una sovrapposizione di esigenze papali e interessi politico-economici delle potenze europee anziché sottrarre Gerusalemme ai Musulmani fu sottratta la capitale bizantina, Costantinopoli, ad altri Cristiani. Nei territori balcanici e turchi dell'Impero bizantino appena presi venne creato il nuovo Impero latino d'Oriente che sopravvisse per circa sessant'anni.

Negli stessi anni la crociata divenne anche un mezzo per sconfiggere i nemici interni alla cristianità: gli eretici.

La crociata contro i Catari
Nel 1208 Innocenzo III avviò una crociata contro i Catari, detta Albigese perché gli eretici erano stanziati ad Albi, città della Francia meridionale. Il papa promise ai combattenti della fede gli stessi vantaggi spirituali concessi a chi combatteva a Gerusalemme e cioè il perdono totale dei peccati. Il sud della Francia divenne così teatro di scontri per almeno un ventennio durante il quale il desiderio papale di controllare i Cristiani si fuse con quello del re di Francia di estendere il potere a tutti i territori del Regno.

I movimenti eretici: Catari e Valdesi
Le crociate del Nord

Oltre che per riconquistare i territori della cristianità, le crociate servirono anche per difenderne i confini. Fu questo il caso delle crociate del Nord guidate dai cavalieri dell'Ordine Teutonico e indette nel XIII secolo per sottomettere le popolazioni pagane del Nord Europa come i Balti e i Lettoni.

La quinta e la sesta crociata
Tra 1217 e 1221 il papa promosse la quinta crociata combattuta per riconquistare l'Egitto. La crociata fallì.
Nel 1228, l'imperatore Federico II, appena scomunicato da papa Gregorio IX per non essere voluto partire per la crociata un anno prima, riuscì a ottenere Gerusalemme dopo una lunga trattativa con il sultano d'Egitto e Siria Al-Kamil, ma la soluzione non fu accolta con favore dal papa e la Terra Santa rimase musulmana.

Le ultime due crociate di re Luigi IX
Le ultime due crociate verso il Medio Oriente, quella del 1248-1254 e del 1270, ebbero un unico protagonista: re Luigi IX di Francia. Mosso da una profonda religiosità, il re francese guidò due Crociate che si risolsero in altrettanti fallimenti: durante la prima spedizione in Egitto venne catturato e nella seconda in Tunisia morì di malattia appena sbarcato.
Con la morte di Luigi IX il progetto di riconquistare Gerusalemme venne abbandonato per sempre.


Concetti chiave
Che cosa sono le crociate
Le crociate furono otto guerre combattute tra XI e XIII secolo dagli eserciti cristiani contro quelli che venivano considerati i nemici della cristianità.

Da quando si è iniziato ad usare il termine "crociata"
Il termine "crociata" viene usato solo a partire dal Settecento.

Cronologia delle crociate
1099 - Bandita da papa Urbano II: Gerusalemme viene riconquistata.
1147 – Bandita da papa Eugenio III non porta risultati.
1189 – La terza crociata viene bandita da Gregorio VIII ma anche questa porta a risultati irrilevanti.
1202 – Viene invocata da Bonifacio II di Monferrato. I crociati conquistano e saccheggiano Costantinopoli.
1217 – Condotta da re di Gerusalemme Giovanni di Brienne. La spedizione, dopo qualche iniziale successo, si rivelerà disastrosa.
1227 – Bandita da papa Gregorio IX, non vide spargimento di sangue: Federico II, infatti, concluse un accordo con il sultano d’Egitto il quale garantiva che Gerusalemme, Betlemme e Nazareth rimanessero ai cristiani.
1248 – Luigi IX detto il santo sbarca a Cipro e conquista Damietta.
1270 – La spedizione guidata da Luigi IX sbarca a Tunisi ma l'esercito viene decimato dalla peste e dalla dissenteria. E’ il tramonto del sogno cristiano.

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


I VIDEO:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
Spostato: Sab Mag 25, 2019 6:01 pm da zmassimo
da POST da sistemare, potenzialmente pericolosi, OT, CRITICHE, ARCHIVIO GENERICO e Trash a STORIA DEI SECOLI. Antico, Moderno e Contemporaneo: Cultura, Arte, Pittura, Scultura, Mitologia, Scrittori e Poeti
Adv



MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2019 8:41 am    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> STORIA DEI SECOLI. Antico, Moderno e Contemporaneo: Cultura, Arte, Pittura, Scultura, Mitologia, Scrittori e Poeti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum




contatore di visite gratis
Besucherzähler
contatore di visite gratis



Gestire l'immortalità degli esseri viventi ... topic RSS feed 
Powered by