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Il CRISTIANESIMO
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Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TEOLOGIA. Realtà sulle Religioni, Dio, Gesù, Madonna, Demonio e Angeli. Credo: Bibbia, altri Testi Sacri, Miracoli. Papi e Santi. Apocalisse prevista
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Bellroll33






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MessaggioInviato: Lun Mag 20, 2019 4:09 am    Oggetto: Note Il CRISTIANESIMO
Descrizione: Cristianesimo e le altre Religioni
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Il Cristianesimo: origine
Il Cristianesimo ebbe origine dalla predicazione di Gesù di Nazareth. La prima fase della sua predicazione si svolse in Galilea, la regione settentrionale della Palestina dove egli era nato. Qui reclutò i primi discepoli. Quindi si trasferì a Gerusalemme.

La parola del Cristo o Messia (il greco Christòs corrisponde appunto all’ebraico Mashiah), accompagnata da guarigioni miracolose e da altri prodigi, suscitò, anche a Gerusalemme, l’entusiasmo popolare, ma provocò al tempo stesso il risentimento delle due sètte più importanti, i Farisei e i Sadducei.

Scandalizzava, in particolare, il fatto che Gesù proclamasse l’esigenza di allontanarsi dalle osservazioni rituali e dal rispetto letterale della Legge, per raggiungere una perfezione morale intima, che si manifestava nell’amore di Dio e del prossimo. Suscitava inoltre scalpore, soprattutto tra i Sadducei, il fatto che egli si rivolgesse in primo luogo ai poveri e ai diseredati e che li giudicasse più vicini al Dio dei ricchi. Si diffuse il timore di agitazioni sociali. La classe dirigente giudaica, d’intesa con l’autorità romana, decise allora d’intervenire: Gesù fu arrestato e giudicato dal Sinedrio e dal prefetto Ponzio Pilato. Fu messo poi a morte con il supplizio della crocifissione.

Il Cristianesimo: diffusione
Dopo la morte di Gesù, gli apostoli (in origine il titolo di apostolo, in greco significa “inviato”, era riservato ai dodici discepoli scelti da Gesù) diffusero la nuova religione, prima in Asia Minore e in Africa, poi anche a Roma. Essi predicavano che Dio si era incarnato in Gesù di Nazareth, il Messia, e che questi era risorto e apparso di nuovo ai suoi discepoli.
Intorno al 60 d.C., nonostante le persecuzioni attuate dalle autorità religiose ebraiche, comunità di cristiani, che praticavano la loro fede in segreto, si erano oramai radicate in tutto l’Oriente romano e nella capitale. Queste comunità erano ancora immerse nell’ambito del giudaismo: almeno fino alla metà del II secolo d.C. è difficile parlare del cristianesimo come di una religione organizzata e autonoma rispetto a quella ebraica.

A distinguere i Cristiani dagli altri Giudei era il fatto che essi identificavano in Gesù Cristo il Messia anonimo atteso dalla religione giudaica. La separazione del cristianesimo dal giudaismo rappresenta un’evoluzione successiva e fu soprattutto opera di Paolo di Tarso, il padre della teologia cristiana.

L’importanza di Paolo di Tarso nella diffusione del cristianesimo fu enorme. Egli non si limitò a sostenere la necessità di diffondere la nuova fede tra i pagani. Predicò anche un messaggio privo di osservanze rituali: quell’insieme di divieti e prescrizioni che rientravano nella tradizione giudaica e che erano estranei alla cultura greco-romana (in primo luogo la circoncisione e l’astinenza assoluta da alcuni cibi, come la carne di maiale, che era un genere fondamentale nell’alimentazione romana).

Per circa tre secoli dopo la morte di Cristo, giudaismo e cristianesimo operarono in reciproca concorrenza alla conquista delle anime pagane. Il cristianesimo alla fine prevalse con un successo schiacciante, che fu determinato anzitutto dal suo carattere universalistico: predicando l’uguaglianza di tutti gli esseri umani di fronte a Dio, il nuovo messaggio non privilegiava un popolo “eletto”, ma si rivolgeva a tutti gli uomini (veniva abbandonata la visione nazionalistica dell’ebraismo). Molto importante fu anche il fatto che per il cristianesimo, a differenza del giudaismo, il Messia era già apparso e le speranze di salvezza a esso collegate apparivano quindi meno remote.

Nelle prime comunità cristiane l’aspetto fondamentale del culto era la preghiera in comune che si svolgeva nelle abitazioni private dei fedeli. Il tipico edificio cultuale cristiano, la basilica (modellata architettonicamente sulla basilica civile dei Romani), fu una creazione più tarda, che si diffuse dal IV secolo d.C. in poi. Nella vita religiosa di alcune comunità cristiane avevano grande importanza anche le necropoli sotterranee, note con il nome di catacombe.


Il Cristianesimo: persecuzioni
Offrendosi ai più umili come rifugio contro la sofferenza, le ingiustizie e le prevaricazioni, il cristianesimo continuò a far proseliti fra gli strati più poveri della popolazione. Ma anche tra i ceti più colti la nuova dottrina non tardò a propagarsi: vari esponenti del ceto medio e anche numerosi aristocratici, insoddisfatti dei culti tradizionali, iniziarono a guardare con favore a una religione più intensamente sentita e praticata.

Il cristianesimo iniziò a preoccupare l’autorità imperiale quando apparve come un fenomeno infiltrato in tutto il tessuto sociale. Nonostante la tolleranza dei romani in materia religiosa, non pochi princìpi cristiani erano potenzialmente in contrasto con la mentalità corrente e con il potere: l’affermata eguaglianza tra gli uomini, liberi e schiavi, ricchi e poveri, alleati e nemici; la priorità dei valori dello spirito rispetto a quelli materiali, e quindi dell’autorità spirituale su quella politica; il rifiuto di adorare l’imperatore come un dio.
I cristiani apparivano perciò sudditi inaffidabili e pericolosi e divennero un facile capro espiatorio per ogni difficoltà o evento funesto. Oltretutto, vennero a lungo confusi con gli ebrei, anch'essi malvisti a causa del loro monoteismo; e come nel caso degli ebrei, il raccogliersi dei cristiani in comunità separate e legate da una forte identità destava sospetto e diffidenza. Nacquero da qui le prime persecuzioni, come quella scatenata da Nerone in conseguenza dell’incendio di Roma nel 64.

Agli inizi del II sec. d.C. l’ampia diffusione del cristianesimo nelle province orientali è testimoniata dal carteggio tra l’imperatore Traiano e il governatore di Bitinia Plinio il Giovane: emergeva chiaramente il dramma delle persecuzioni (per un approfondimento leggi Persecuzione dei cristiani nell’Impero romano).
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Spostato: Sab Mag 25, 2019 7:52 am da zmassimo
da GEOLOGIA. Astronomia, Geografia, Tempo: Spazio, Terra, Pianeti, Galassie, Comete, inquinamento, surriscaldamento globale, catastrofi, fine del mondo a TEOLOGIA. Realtà sulle Religioni, Dio, Gesù, Madonna, Demonio e Angeli. Credo: Bibbia, altri Testi Sacri, Miracoli. Papi e Santi. Apocalisse prevista
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MessaggioInviato: Lun Mag 20, 2019 4:09 am    Oggetto: Adv






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