Indice del forum

Il Forum Universale

Forum con tutte le soluzioni "reali" ricercate sulla: salute, benessere, filosofia, amore, Astronomia, occulto, magie, miracoli, Religioni, arte, scoperte, cucina; informatica, lavoro, scuola, giochi, TV, sport, motori, musica, umorismo, annunci, lotterie

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Chiedi chi era... Goldrake!
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> POST da sistemare, potenzialmente pericolosi, OT, CRITICHE, ARCHIVIO GENERICO e Trash
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
zmassimo

Site Admin

zmassimo is offline 

Interessi: Evidenziare nelle ricerche scientifiche, a medici e pubblico la formula che mantiene la buona salute nel tempo
Impiego: Commerciante, in attesa di occuparmi delle mie scoperte universali sulla salute e benessere
Sito web: http://www.apparenzebi...

NULL
MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2005 2:10 am    Oggetto:  Chiedi chi era... Goldrake!
Descrizione:

Embarassed La mia bambina di 13 mesi, dall'alto del suo seggiolone, mi ha ispirato questa riflessione che voglio condividere con voi.
Vi sarà capitato in questi ultimi tempi di ascoltare la riedizione della canzone "Goldrake" di Curaturo (mi pare, se ho scritto sbagliato scusate ma spero abbiate capito lo stesso). Beh, ogni volta che l'ascolto mi viene una pelle d'oca alta mezzo metro e un certo non so che che somiglia tanto ad un nodo alla gola. Mi direte (chi lo ricorda) ma era solo un cartone! Lo so, ma per quelli della mia generazione - parliamo in effetti di 20 anni fa circa, madonna santa! - è stato ed è ancora un cult! Basta vedere i salti che si scatenano in discoteca quando qualche dj nostalgico come il sottoscritto spara in pista "si trasforma in un razzo missile..." (per la cronaca il pezzo è Atlas Ufo robot)!
Ora, volendo io guardare i cartoni in tv insieme alla mia bimba, cui piacciono già tanto anche se non capisce ancora le storie ma apprezza i colori, mi trovo davanti certe...certe...non voglio offendere nessuno... certe cose che i bambini di oggi...non so!
Riascoltare quindi la canzone di cui sopra mi ha fatto pensare: come farà mia figlia senza Goldrake, senza Jeeg Robot, Mazinga, Daltanious, Daitarn 3...tanto per citare i più noti (è già tanto che ci abbiano lasciato Lupin III!), cosa sognerà? Da bambino io a scuola, coi miei compagni correvo in cortile a braccia spalancate sognando di essere Devilman! Dai robottoni ho imparato le prime nozioni di avventura, coraggio, sofferenza, le brutture della guerra e l'importanza della pace... Ovviamente valori ridimensionati alla comprensione di un bambino!
A quelli delle generazioni che ci hanno preceduto abbiamo chiesto chi fossero i Beatles, i Deep Purple ed i Led Zeppelin... I nostri figli ci chiederanno mai chi fosse Actarus? O Ryo Kabuto? O cosa significassero parole come Hokuto, Nanto e Cento?
Sono state le favole che ci cullavano prima di chiudere gli occhi, quelle che ci hanno accompagnato alla soglia dell'adolescenza, quando abbiamo cominciato a notare che i missili di Aphrodite A avevano un che di interessante che andava oltre il cartone... per non parlare di quella puntata di Baldios in cui s'intravedeva una donna nuda in doccia! In un cartone! O l'ultima puntata di Lady Oscar quando finalmente fa l'amore col suo Andrè nel bel mezzo degli Champs Elisée! E si vedeva tutto! O quasi! Brividi autentici di decenne! I manga e gli anime di oggi erano ben lontani allora! Ovviamente parlo per i vegliardi come me, quelli che hanno immaginato la consolle della Blue Noah la prima volta che hanno messo le mani su un Commodore 64!
Ok, ok altri tempi! Decisamente altri tempi! Oggi certe emozioni davanti a cose così infantili fanno forse ridere, oggi che si cresce sull'onda dei figli di Baywatch: da Beverly Hills in poi passando da Dawson Creek fino ad O.C.
Eppure certi sogni di ragazzino, oggi che non ci credo più, mi mancano. Allora credevo fosse importante combattere per salvare il pianeta dall'invasione di Vega, oggi, con l'Iraq sotto gli occhi, penso che forse i Veghiani porterebbero se non altro qualche novità e forse un po' di cultura stellare! Mi basterebbe E.T.! O Chobin! O un Jedi di ultima classe, di quelli rimandati a settembre sulle materie della Forza!
Mah... non so, forse mi manca la mia stessa ingenuità di allora, la capacità che avevo di credere a certe cose... quando il Cannone ad Onde Moventi poteva darmi l'idea per costruire, da grande, il primo motore a ioni per astronavi!
Vi passo la palla a questo punto perché non ha senso parlarmi addosso da solo! Di una cosa però sono sicuro: nel videoclip di Curaturo quando l'ombra di Goldrake sovrasta le auto ingorgate nell'ora di punta, tutti alzano gli occhi al cielo cercando di vedere qualcosa, ma riescono a vedere solo ombre indefinite. Questo mi fa pensare che se la fame di eroi in fondo è rimasta, nonostante gli eroi di cartone siano morti, è perché in fondo ne sentiamo la mancanza..!

Sidik il nostalgico! - forum di Ehinet.it -

Ultima modifica di zmassimo il Ven Nov 23, 2007 1:21 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Yahoo Messenger
Adv

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2005 2:10 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
zmassimo

Site Admin

zmassimo is offline 

Interessi: Evidenziare nelle ricerche scientifiche, a medici e pubblico la formula che mantiene la buona salute nel tempo
Impiego: Commerciante, in attesa di occuparmi delle mie scoperte universali sulla salute e benessere
Sito web: http://www.apparenzebi...

NULL
MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2005 2:15 am    Oggetto:  Risposta di "G" - utente del forum di Ehinet -
Descrizione:

Razz Anche io ho un nipotino piccolo e davvero tribolavo all'idea che dovesse crescere con Pokemon e Yu-Gi-Ho (non so se è corretto e non lo voglio sapere! )
Allora un giorno ho preso il mio bel pc, ho fatto qualche ricerca e ho scaricato un po' di cartoon di quelli che piacciono a noi!

I risultati? Mio nipote è impazzito per Geeg Robot, Ufo Robot, stravede per Daitarn Tre, l'Uomo Tigre, Gundam, il Grande Mazinga e guai se gli si propone di guardare insieme Hamtaro mentre sta vedendo Starzinger!

Insomma, credo che la qualità dei cartoon di oggi si sia abbassata, e questo già da un po' di anni... o forse siamo solo cresciuti?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> POST da sistemare, potenzialmente pericolosi, OT, CRITICHE, ARCHIVIO GENERICO e Trash Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a:  
Puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Puoi rispondere ai Topic in questo forum