Indice del forum

L'arrivo all'immortalità degli esseri viventi ...

Forum con tutte le soluzioni "reali" ricercate sulla: salute, benessere, filosofia, amore, Astronomia, occulto, magie, miracoli, Religioni, arte, scoperte, cucina; informatica, lavoro, scuola, giochi, TV, sport, motori, musica, umorismo, annunci, lotterie

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum


La prima colazione :
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Cucina, giardinaggio e agricoltura
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Nocciola

Ospite















MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2007 5:27 am    Oggetto:  La prima colazione :
Descrizione:
Rispondi citando

Come trattarci al meglio ?
Argomenti di salute e bellezza; insomma tutto cio' che ci aiuta ad avere uno stile di vita piu' sano.

L'argomento di oggi è la colazione, importantissimo direi !

Il buon giorno comincia a colazione
Indispensabile per far scorta di energie e assicurarci il massimo rendimento al lavoro o nello studio, il pasto principe della giornata prevede il consumo di latte, caffè, biscotti e frutta da consumare con calma e in compagnia dei propri cari.

La fretta e gli impegni quotidiani ci costringono spesso a consumare una colazione sbilanciata, a base di solo caffè o di cibi carichi di grassi e calorie. Eppure parliamo del pasto principe della giornata, quello che dovrebbe fornirci l’energia necessaria per affrontare le attività quotidiane dopo il lungo digiuno notturno, oltre che contribuire a darci il buon umore già di prima mattina.

QUELLA IDEALE
Una sana prima colazione dovrebbe prevedere la giusta combinazione di vitamine, Sali minerali, carboidrati, proteine e grassi con un apporto calorico di circa 300-400 calorie, pari al 25% del fabbisogno calorico quotidiano. Un equilibrio di sostanze assicurate da una bella tazza di latte, zuccheri semplici, un frutto o una spremuta e carboidrati complessi come pane, cereali in fiocchi, biscotti secchi e fette biscottate, alimenti facili da digerire e che assicurano un rifornimento di energia costante e prolungato.

Si tratta, in sostanza, della classica colazione all’italiana indicata dai nutrizionisti come quella più bilanciata e corretta fra i vari modelli proposti nel resto del mondo, e in grado di fornire tutte le energie di cui l’organismo ha bisogno nelle prime ore del mattino. In più, ricordano dietologi, la buona abitudine di consumare una colazione bilanciata è il modo migliore per tenere a bada il soprappeso. Il pasto del mattino aiuta infatti a frazionare la razione alimentare quotidiana, mettendoci al riparo da spuntini ricchi di grassi e calorie, con benefici anche sul controllo del colesterolo e della glicemia.

A CIASCUNO LA SUA
Certo ognuno ha le sue esigenze e i suoi gusti. La colazione dei bambini deve prevedere latte con pane e marmellata o merende e dolci leggeri di produzione casalinga, cui aggiungere un frutto di stagione. Gli adolescenti 2-3 volte a settimana possono sostituire pane e marmellata con una fetta di dolce per fare il pieno di energia necessaria per l’apprendimento e la memoria.

Gli adulti possono scegliere tra latte e tè ed associare dello yogurt, soprattutto le donne che hanno bisogno di calcio. 2-3 volte a settimana si possono aggiungere biscotti, brioche o una fetta di torta preferibilmente artigianali in genere meno ricchi di grassi dannosi di quelli industriali. Infine gli anziani dovrebbero scegliere sempre latte e fette biscottate, concedendosi un frutto come spuntino di metà mattinata.

E’ preferibile, in ogni caso, iniziare il pasto con qualcosa di solido per dare il via alla digestione e solo dopo assumere i liquidi, specie il caffè: in questa maniera si evita di attivare troppo presto i succhi gastrici che spesso causano bruciori e irritazioni delle mucosa interne.

MEGLIO IN COMPAGNIA
Concordi gli esperti su un altro aspetto molto importante: la colazione dovrebbe rappresentare uno dei riti della giornata della famiglia, un momento di calma prima delle attività quotidiane in cui condividere il pasto e i progetti delle ore successive. A tutto vantaggio del buon umore e della nostra salute.
Torna in cima
Adv



MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2007 5:27 am    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Cucina, giardinaggio e agricoltura Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum




contatore di visite gratis
Besucherzähler
contatore di visite gratis



L'arrivo all'immortalità degli esseri viventi ... topic RSS feed 
Powered by