L'arrivo all'immortalità degli esseri viventi ...

Geologia, Astronomia, Geografia, Tempo: Spazio, Terra, Pianeti, Galassie, Comete, inquinamento, surriscaldamento globale, catastrofi, fine del mondo - Eclissi parziale del sole: 3 ottobre 2005 e 29 marzo 2006

zmassimo - Mer Ott 05, 2005 10:43 pm
Oggetto: Eclissi parziale del sole: 3 ottobre 2005 e 29 marzo 2006
Rolling Eyes Tre quarti del disco solare saranno coperti dalla luna, verso le ore 11 del 3 ottobre 2005.

Crying or Very sad Si prevede il cielo nuvolo.
Ed è consigliabile per cui osservare l'eclissi addirittura quì in rete in diretta dalla Tunisia (visionare l'articolo allegato).

Idea - L'eclisse di sole si verifica quando la luna si trova a coprire, in parte o del tutto, la superfice del sole vista dalla Terra.
Nonostante, infatti, la luna sia molto più piccola del sole, la distanza che la separa dalla Terra, è molto inferiore rispetto a quella tra il sole e il nostro pianeta.
Se l'allineamento avviene quando la luna è al suo punto di massima lontananza dalla Terra, l'eclisse non è totale ma anulare: intorno al disco nero del nostro satellite rimane infatti un anello scoperto e luminoso. Un'eclisse totale di sole è un evento rarissimo, che per ogni punto della Terra si ripete a intervalli di decine di anni. La luna, infatti, orbita intorno alla Terra su un piano inclinato di cinque gradi rispetto all'orbita della Terra intorno al sole.
I tre pianeti, quindi, si trovano perfettamente allineati solo di rado.

* E' molto importante, per chiunque voglia osservare direttamente il fenomeno parziale o totale, utilizzare uno schermo scuro e non guardare mai direttamente la luce. E' consigliabile usare un vetro da saldatore o, in mancanza di meglio, una lastra o diapositiva scura.
Anche i fotografi devono procurarsi un filtro adatto.

L'ECLISSI NELLA STORIA: La storia dell'Astronomia ha avuto grande impulso dalla necessità di prevedere il ripetersi delle eclissi. L'oscuramento del sole era in antichità collegato a vittorie o sconfitte in battaglia. Gli astronomi babilonesi furono i primi a individuare cicli durante i quali le eclissi si ripetevano nelle stesse date, mentre nelle <<vite>> narrate da Plutarco i personaggi più importanti nascono o muoiono durante un eclissi di sole o di luna.
- L'eclissi del 29 maggio 1919 ebbe invece una grande rilevanza nella storia della scienza: team di scienziati poterono effettuare misurazioni sulla luce delle stelle grazie all'oscuramento del sole, e i dati così raccolti servirono a provare la teoria della relatività di Albert Einstein.
zmassimo - Mer Apr 12, 2006 10:26 pm
Oggetto: Mercoledì, dalla Sicilia all'Africa buio a mezzogiorno
E mercoledì 29 marzo 2006, intorno all'ora di pranzo l'eclissi totale ha seguito un corridoio che ha attraversato metà del nostro pianeta, dal Brasile alla Mongolia occidentale, dove è stata visibile al tramonto.
La luna ha proiettato invece penombra su quasi tutta l'Africa, l'Europa e l'Asia.

Anche dall'Italia è stato possibile assistere all'eclisse di sole, anche se parziale.
All'apice del fenomeno, alle 12.38 il sole è stato coperto il 48% della nostra stella.
Ma l'intero fenomeno è durato le due ore centrali della giornata: dalle 11.30 alle 13.40 circa.

La prossima eclissi parziale ci sarà nel 2011; invece per la prossima eclissi totale bisognerà attendere il 2081 (salvo la "prevista innocua" apocalisse) ....

In Libia, Egitto e Turchia il sole, oscuato dalla luna è sparito completamente.


* ALTRE INFO LI POTETE TROVARE IN :
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Miller103 - Mar Ago 20, 2013 12:51 pm
Oggetto:
L'eclisse di sole si verifica quando la luna si trova a coprire, in parte o del tutto, la superfice del sole vista dalla Terra.
Nonostante, infatti, la luna sia molto più piccola del sole,
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Powered by phpBB2 Plus based on phpBB